Oman , un paese tra antichità e modernità . In queste partenze garantite si forma il gruppo a Muscat.
PROGRAMMA
1° giorno, Italia – Muscat
Partenza per Muscat con voli di linea. All’arrivo incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel.
2° giorno- Muscat
In mattinata si visiterà la grande moschea Sultan Qaboos ( chiusa venerdì ), uno dei monumenti più importanti della città. L’edificio mantiene un perfetto equilibrio tra estetica, cultura e tradizione islamica. In seguito si prosegue verso la fortezza di Nakhl che si trova su una collinetta fuori città. La fortezza è di origine pre-islamica e gode del contributo delle dinastie di Al Ya’ruba e Al Bu Sayed. Si visiterà la fortezza e la sorgente di acqua termale calda. Più tardi si farà ritorno a Muscat verso la Corniche con una sosta per fare fotografie al Palazzo del Sultano, fiancheggiato dalle fortezze portoghesi di Jalali e Mirani, edificate nel sedicesimo secolo. Si visita il Museo Bait Al Zubair per conoscere la cultura e la storia dell’Oman. Infine si visita il Souq di Muttrah. Successivamente si farà una sosta in un ristorante locale sulla Corniche. Si potrà godere della brezza marina e della splendida vista sulla Corniche.
3° giorno Muscat – Bimah – Wadi Shaab – Sur
Al mattino partenza per Bimah: qui si visiterà una cavità naturale di varia ampiezza, formatasi per dissoluzione della roccia calcarea, che costituisce una meraviglia paesaggistica. Più tardi si visiterà il Wadi Shaab, uno dei più punti più panoramici dell’Oman. Il tempo di percorrenza totale è di circa 2 ore e si potrà avere la possibilità di effettuare una passeggiata e un tuffo nelle acque cristalline della sorgente. Più tardi si arriva a Sur. La cena si farà nel ristorante locale Zaki.
4° giorno Sur – Wadi Bani Khalid – Deserto
In mattinata, a Sur, si visiterà il cantiere navale dove si costruiscono i dhow, le tipiche imbarcazione omanite e se ne potrà ammirare una costruita ancora interamente a mano, quindi si prosegue con la visita della città. Successivamente si continua verso il Wadi Khalid con le sue acque fresche e il panorama mozzafiato. Quindi si procede verso la zona di Al Bidiya in fuoristrada 4×4. Si attraversa il deserto di Wahiba, con le ondulate dune di sabbia dorata. Le grandi dune di Wahiba sono lunghe 200 km e larghe 100 che corrono a sud dai monti Hajars orientali fino al Mar Arabico. Cena e pernottamento al campo tendato.
5° giorno Deserto– Ibra – Jabreen – Nizwa Colazione nel campo e ritorno dal deserto verso Ibra. Da qui, si prosegue in mini bus e si visita il mercato femminile e ci si potrà mescolare con la gente del posto. Successivamente si procede verso Jabreen. Il castello di Jabreen fu costruito nel 1675 dal sultano Bilarab bin al Yaarubi come residenza estiva: visita all’interno della fortezza, dove si possono vedere esempi di architettura islamica con iscrizioni in legno e dipinti sul soffitto. Quindi si ritorna a Nizwa.
6° giorno Nizwa, escursione a Al Hamra, Misfah e Jabal Shams A Nizwa si visiterà il forte, che fu completato nel 1650 ed era la sede del regnanti durante la dinastia Al Ya’ruba ed è il monumento nazionale più visitato dell’Oman. Più tardi, il tour ci porterà al villaggio di “Al Hamra”, noto per le sue case di fango. Si proseguirà poi per Misfah Al Abrein, un pittoresco villaggio con i suoi vecchi edifici e la torre fortificata, splendidamente incorniciato da rocce con pareti verticali. Il mistico villaggio di montagna di Misfah è anche noto per la sua straordinaria architettura, con antiche case in pietra e legno. Qui si potrà ammirare l’antico sistema di irrigazione detto ‘Falaj’. Si prosegue su una pista di montagna verso Jebel Shams, una delle cime più alte della regione e che in arabo significa ‘la Montagna del Sole’. La strada serpeggiante di montagna arriva a una altitudine di 2000 metri, da cui si potrà godere di un’incredibile vista sulle montagne e un paesaggio aspro. Rientro a Nizwa nel tardo pomeriggio.
7° giorno Nizwa –Muscat- Aeroporto
Dopo colazione, si visiterà il chiassoso mercato nel Souq di Nizwa. Si prosegue per Muscat con una breve sosta alla Fortezza di Birkat Al Mauz. All’arrivo si farà un tour “Muscat by night”. Si ammirerà il Palazzo, le splendide fortezze sulla montagna di Mutrah e lo scintillante porto Sultan Qaboos. Per queste immagini mozzafiato, è prevista una breve sosta sulla Corniche. Cena di commiato. e poi trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. (B.)
8° giorno. Arrivo in Italia
PREZZI E PARTENZE
PARTENZE FISSE DI GRUPPO | 7 GIORNI | |
GRUPPO MINIMO: 2 partecipanti | ||
2021 | 2022 |
* Per persona in camera doppia: € 1700 * Hotels 4/3 stelle e una notte al campo tendato con servizi al deserto * Mezza pensione * Guida in italiano* estensione soggiorno mare a Salalah Hilton Hotel o similare in mezza pensione p.p. in camera doppia per 3 notti: € 750 |