L’Arabia Saudita e’ un’oasi all’incrocio di diverse vie con siti storici millenari; la città di Riyadh e il suo centro storico, Ha’il, il deserto di AlUla, fuori dal tempo e dal mondo; il Mar Rosso e le sue città emblematiche tra cui Jeddah e Taif. Il passaggio al nord nella provincia di El Jawf completa la conoscenza del paese con l’incontro del territorio dei beduini .
1° giorno, Italia – Riyadh
Partenza per Riyath con voli di linea. All’arrivo accoglienza da parte del nostro rappresentante e trasferimento in hotel.
2° giorno, Riyadh – Diriah – Sakaka
A Riyadh “il giardino”, capitale dell’Arabia Saudita le visite inizieranno con Diriah a 20 km da Riyadh, e al suo centro storico Al-Turaif, culla della dinastia Al Saud e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si passeggia tra i vicoli di questa piccola città di stile architettonico e ornamentale tradizionale najdi, la maggior parte delle tribu beduine del deserto, in mattoni di argilla grezza, una vecchia tappa sulla rotta di mercanti e pellegrini provenienti da Africa, Europa e Asia. Pranzo durante la visita. Poi si visita la fortezza di Al Masmak, risalente alla fine del XIX secolo. Situata nel cuore della città antica, questa fortezza di adobe, il cui colore e le cui curve ricordano quelle delle dune del deserto, è composta da quattro torri di avvistamento, nonché una moschea e un pozzo d’acqua.
Il forte oggi ospita il Museo Nazionale le cui collezioni ripercorrono la storia del paese da prima della sua creazione fino agli inizi del XX secolo. Non lontano si trova il Palazzo Al Murabba, l’ultima residenza del fondatore dell’Arabia Saudita Abel-al-Aziz. Alla fine della giornata, vista panoramica della città dalla torre Al Mamlaka con un’altezza di 302 metri. Cena al ristorante poi trasferimento in aeroporto e volo per la provincia di Al Jawf. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento a Sakaka.
3° giorno, Sakaka
L’oasi di Sakaka situata nel nord-ovest del paese, nella regione di Al Jawf, e’ oggi un punto d’incontro e scambio per le tribù beduine, e’ dominata dal Qasr Za’abel, una fortezza del deserto del XIX secolo situata su uno sperone roccioso. Nelle vicinanze sorgono le incisioni rupestri di Jabal Burnous risalenti al periodo Neolitico.
Pranzo durante la visita. Si visita poi, Al Rajajil la cui datazione sarebbe stimata intorno al quinto o sesto millennio, e le pietre erette apparterrebbero a un luogo di sepoltura. Si visita anche l’oasi di Dumat Al-Djandal, un importante crocevia commerciale tra la Mesopotamia, il Levante meridionale e l’Hejaz in epoca pre-islamica. Sosta alla moschea Omar Al-Khattab (visita esterna) il cui minareto, a forma di piramide alto 13 metri, è il primo in assoluto nell’Islam. Cena e pernottamento a Sakaka.
4° giorno, Sakaka- Ha’Il
Al mattino, partenza per Ha’il nell’oasi di Najd. Passaggio da Jebel Umm Sinman, alla scoperta di Jubbah, emblematico sito rupestre del paese elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Infatti, le incisioni rupestri sono datate tra 7000 e 9000 anni fa, rappresentando figure animali e umane, ma anche armi e vestiti dell’epoca. Pranzo in ristorante. Con la sua posizione geografica e numerosi pozzi, Ha’Il era un tempo la capitale del deserto arabo e, come tale, protetta da tre fortezze di cui si visitan la fortezza A’arif, la più antica (XVII secolo) situata su un promontorio roccioso con una vista notevole della città e la fortezza di Qishlah, più recente (1940) costruita dal principe Abdelaziz Ibn Saud. Cena e pernottamento ad Ha’il.
5° giorno, Ha’Il – AlUla
Partenza per AlUla situata nel nord-ovest e nella provincia di Madinah . Alula era un tempo un crocevia lungo le vie dell’Incenso. Arrivo e pranzo presso un’abitante del posto. Nel pomeriggio passeggiata tra i vicoli del centro storico di AlUla, un insediamento con case tradizionali in mattoni di fango, negozi, piazze, un Souq e un padiglione dell’artigianato, che fornisce una visione delle arti e dei mestieri locali. Alla fine si puo’ godere una straordinaria vista panoramica dal Forte di Musa Ibn Nusayr. Cena e pernottamento ad AlUla.
6° giorno, Alula: Madain Salih (Hegra) e Dadan
La mattinata sarà dedicata alla visita di Madaîn Salih chiamato anche Hegra. Primo sito saudita iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo “eccezionale valore universale”, l’antica Hegra è una grande città della civiltà nabatea in continuità con Petra in Giordania, e che si estende per oltre venti chilometri. Il sito, notevolmente conservato, ospita un eccezionale patrimonio funerario scavato nella roccia, la cui architettura ricorda lo stile ellenistico, romano o orientale. Poi si visita Dadan (Al-Khuraybah), capitale del regno di Lihyan (II secolo a.C.) eretta ai piedi di una scogliera scolpita con tombe di forma quadrata, un’altra tappa sulla rotta carovaniera, menzionata nella Bibbia. Dadan ospita le straordinarie Tombe dei Leoni, una dozzina di monumenti funerari scavati nella roccia di arenaria rossa.Pranzo in un’oasi. Nel pomeriggio, si va a scoprire il centro culturale Maraya. “Specchio” in arabo, l’edificio di 5000 m² ricoperto da pannelli riflettenti si affianca alla storia di diversi millenni inscritta nella roccia. Questa gigantesca piazza si fonde perfettamente con il suo ambiente naturale. Cena e pernottamento ad Alula.
7° giorno, Alula – Jeddah
La mattinata sarà dedicata ad un giro in 4×4 nel deserto (3 ore). Pranzo in tenda beduina. Nel pomeriggio visita di Jabal Hikmah, una biblioteca a cielo aperto dove sono visibili iscrizioni in diverse lingue (aramaico, dadani, thamudico e nabateo) e Jabal Al-Fil, la “roccia dell’elefante” scolpita dall’erosione, alta 50 metri. Quindi trasferimento all’aeroporto e volo per Jeddah. Cena e pernottamento a Jeddah.
8° giorno, Jeddah
Capitale economica del paese e città più dinamica del paese, con il suo grande porto sul Mar Rosso, Jeddah è la porta marittima della Mecca. Il tour inizia nella Città Vecchia, Patrimonio mondiale dell’UNESCO: Nassif House era una volta la casa dell’ex governatore di Jeddah dove il principe Abdulaziz Ibn Saud prese residenza temporanea quando entrò a Jeddah nel 1925, ora trasformato in un museo che ospita una bella collezione di calligrafia araba. A Jeddah si effettua una passeggiata nel centro storico e nei suoi mercati, il più noto, il mercato del pesce. Pranzo in ristorante vicino alla corniche. La giornata proseguirà con una passeggiata lungo la corniche con i suoi ristoranti e aree picnic; la moschea galleggiante Al Rahman (visita esterna) costruita sull’acqua, tanto che con l’alta marea sembra galleggiare; la fontana di Re Fahd, intanto, ha il getto d’acqua più alto del mondo visibile da tutta la città; il Museo Abdul Raouf Khalil che ospita una vasta collezione di oggetti d’arte. La giornata si concluderà con un tour panoramico della città. Cena e pernottamento a Jeddah.
9° giorno, Jeddah ed escursione a Taif
Al mattino, partenza per la citta’ di Taif che sorge a un’altezza oltre 1800 metri s.l.m. sui fianchi della catena montuosa del Sarat. Sulla strada per Taif, sosta per vedere i resti della fortezza al Arfaa che domina un sito di incisioni rupestri delle figure di animali e umani e scritti che descrivono il loro modo di vivere. Pranzo nel centro di Taif. Nel pomeriggio, visita al Palazzo Shobra (1905), ex residenza estiva del principe Abdelaziz Al-Saud.
La città di Taif è famosa per la coltivazione della rosa di Damasco dai trenta petali, probabilmente importata dai Balcani dagli ottomani. Visita della fattoria di un coltivatore di rose. Sulla via del ritorno, si sosta alla diga di Samallagi, risalente al periodo pre-islamico. Cena e pernottamento a Jeddah.
10° giorno, Jeddah – Italia
Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno.
PREZZI, PARTENZE E INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
PARTENZE DI GRUPPO | 10 GIORNI | |
GRUPPO MINIMO: 6 partecipanti | ||
2024 | 2025 | * Per persona in camera doppia: € 3900
* Voli di linea |
Settembre: 20 | ||
Ottobre: 25 | ||
Novembre: 28 | ||
Dicembre: 27 |