In questo viaggio scoprirete un’isola colma di storia e archeologia romana- greca. L’isola è attualmente divisa in due parti: parte sud sotto il dominio greco e parte nord gestita dal governo turco. Dopo anni ora il confine è aperto al turismo ovviamente con alcune condizioni dettate dai due governi.
PROGRAMMA
1° giorno, Italia – Larnaca
Partenza per Larnaca con voli di linea. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel.
2° giorno, Larnaca, Lefkara – Nicosia
La scoperta di Cipro inizia dal centro storico di Larnaca: si visita la Chiesa di San Lazzaro, costruita sulla tomba del Santo e il Museo della Fondazione Pierides con la sua notevole collezione di oggetti d’antiquariato. Quindi si visiterà la Moschea di Hala Sultan situata sulla riva occidentale del lago salato di Larnaca. Questa moschea è considerata il quarto luogo più sacro per i musulmani nel mondo. Dopo si visiterà la Chiesa di Kiti, chiamata «Angeloktisti» altrimenti conosciuta come la chiesa costruita dagli angeli. E poi il sito archeologico neolitico chiamato “Choirokoitia”, che è stato dichiarato dall’ UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” nel 1988. Il pomeriggio termina con la visita del pittoresco villaggio di Lefkara, noto per i suoi merletti fatti a mano e la sua superba manifattura di argenteria. Proseguimento per la capitale dell’isola, Nicosia ( Lefkosia)
3° giorno, Nicosia sud e nord
La capitale dell’isola, un affascinante mescolanza di influenze occidentali e orientali, è attraversata dalla famosa «linea verde» che la rende l’unica città europea divisa in due: a sud la parte greca e a nord quella turca.. Nella parte greca si visiterà il Museo archeologico di Cipro che fornisce l’opportunità di conoscere lo sviluppo della civiltà cipriota dal neolotico all’inizio del periodo bizantino (VII secolo d.C.). Dopo aver varcato a piedi la linea verde si entra nel vecchio settore turco,.dove si possono ammirare le fortificazioni veneziane, stradine tortuose e case che sono rimaste inalterate da tempo immemore. In questa parte si visita il “Tekkie” ossia il luogo di raduno dei Dervisci seguaci di Mevlana nonché, la piazza Ataturk con al centro la colonna veneziana. Successivamente si visita la Moschea di Selimiye, un’antica cattedrale cattolica convertita in moschea, la cui costruzione, iniziata nel 1209 durante il periodo del regno della famiglia francese di Lusignano, un meraviglioso esempio dell’architettura gotica convertita poi in moschea. Si visita il caravanserraglio di Bujuk Khan, del 1571. Si sosta presso Porta Famagosta uno dei tre ingressi alla città vecchia attraverso le mura veneziane con undici bastioni a forma di cuore (del XVI secolo) che circonda completamente la città vecchia. Si visita inoltre la Cattedrale di S. Giovanni, famosa per i suoi meravigliosi affreschi e il Museo bizantino, con la sua grande collezione di icone che va dall’VIII al XVIII secolo. Le visite finiscono con una passeggiata lungo la strada commerciale di Laiki Yitonia per eventuali shopping.
4° giorno, Nicosia, escursione a Salamina e Famagosta (parte turca)
Partenza per il distretto di Famagosta situata sulla costa orientale. Sosta a Salamina per visitare il monastero di San Barnaba edificato sul luogo di sepoltura del santo, la sua tomba e il piccolo museo archeologico che custodisce reperti provenienti dalla zona. La tappa successiva è il sito archeologico di Salamina, uno dei più grandi dell’isola, situato a 6 km da Famagosta. Salamina fu capitale dell’isola nel IV sec. Nel sito si visitano: le tombe reali, le Terme, il Teatro e la palestra. Si prosegue per Famagosta per scorgere la bella fortificazione, che vanta una storia secolare di difesa della città contro invasioni turche e arabe, la Porta del Mare, oggi nota col nome di Torre di Otello, il palazzo veneziano, la Cattedrale gotica di San Nicola, oggi convertita in una moschea. Diverse altre chiese meritano una visita : la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Paolo, la Chiesa di San Giorgio’, la Chiesa degli Ospitalieri e la Chiesa dei Templari. Rientro a Nicosia nel tardo pomeriggio.
5° giorno, Nicosia, escursione a Kyrenia (Girne) e Bellapais (parte turca)
Percorrendo la parte settentrionale di Cipro, attraverso la fertile pianura di Messaoria, si arriva all’Abbazia di Bellapais appollaiata su una scarpata naturale di 300mt tra la montagna di Pentadaktylos (cinque dita) a sud e la scintillante costa a nord, dove i Canonici Agostiniani, in fuga dalla Palestina, si insediarono. Si prosegue attraverso una vegetazione lussureggiante e affascinanti villaggi verso il romantico porto di Kyrenia, fondata dai greci Arcadi come colonia e un tempo nota come il “gioiello del Levante”. Kyrenia con la sua magnifica posizione, i vecchi edifici coloniali sulla banchina, il grande castello cilindrico è il luogo più incantevole dell’isola. Tempo a disposizione per passeggiate. Il castello risultato di diverse addizioni nei secoli a partire da una struttura romana, le cui modifiche principali sono comunque dovute al periodo veneziano ospita il Museo del “naufragio antico” con il relitto di un’imbarcazione del III secolo a.C.. In questo castello si trova anche la tomba dell’ammiraglio turco Sadik Pascià. Sulla via del ritorno, in un villaggio tradizionale di montagna si potrà gustare una limonata fresca o un caffè cipriota. Rientro a Nicosia nel tardo pomeriggio.
6° giorno, Nicosia – Troodos – Monastero di Kykkos e Villaggio Omodos – Paphos
Partenza per Troodos con sosta al punto panoramico di Troodos Square dove si può scrutare il Monte Olimpo, il picco più alto dell’isola (1953 mt.). Questa sosta offre l’opportunità di curiosare tra le bancarelle locali che vendono noci fresche, dolci e souvenir. Il viaggio prosegue verso il monastero di Kykkos fondato nel 1092. Non lontano da lì v’è la tomba del primo presidente di Cipro, Makarios. Proseguimento per il villaggio pittoresco di Omodos dove si produce il miglior vino di Cipro. Nella piazza principale si trova la “Chiesa della Santa Croce” e poi da non perdere l’occasione di passeggiate tra i vicoli di pietra fino al vecchio torchio”Linos”. per bere un caffè in uno dei tanti caffè autentici sulla piazza principale, visitare i negozi e assaggiare qualche vino locale. Partenza per Paphos.
7° giorno, Paphos e escursione a San Neophytos e LatchiIn mattinata si visita la vecchia città di Paphos dichiarata dall’Unesco, Patrimonio Culturale dell’Umanità. La città ospita musei, siti archeologici e antichi hammam. Nei dintorni della città a poca distanza si trovano i siti da visitare: il sito delle Tombe dei Re trattasi di monumentali sepolture sotterranee scavate nella roccia (III sec. a.C.), arricchite da alcune colonne doriche; il Monastero di Ayios Neophytos (Eremo del Santo) in cui si possono ammirare pregevoli affreschi nella grotta e icone bizantine custodite nella chiesa accanto; il monastero di Chryssorrogiatissa nel villaggio di Panagia. Questo villaggio rappresenta un tipico esempio di architettura rurale del XIX secolo. Si prosegue verso Polis e si visita il piccolo museo che custodisce reperti provenienti dagli scavi dell’antico Regno di Arsinoe. Si prosegue per Latchi dove si visiteranno i bagni di Afrodite. Secondo la leggenda, la dea Afrodite, per curare la sua bellezza, faceva dei bagni in una piscina naturale di una grotta , all’ombra di un albero di fico. Rientro a Paphos.
8° giorno, Paphos – Villaggio di Yeroskipou – Limassol
A Paphos dopo una passeggiata al piccolo porto, la visita della fortezza medievale e la casa di Dioniso nel parco archeologico di Kato Paphos con i suoi mosaici si sosta alle colonne di San Paolo e al villaggio di Yeroskipou per assaggiare qualche “loukoums”, i famosi dolci di origine orientale. In questa località si trova anche la Chiesa di San Paraskevi, una delle prime basiliche considerata un raro esempio di architettura bizantina. L’ultima sosta sarà a “Petra tou Romiou”, il leggendario luogo di nascita di Afrodite. Arrivo a Limassol.
9° giorno, Limassol (Lemesos)
La mattina si visiterà la parte vecchia di Limassol: il Castello Medievale costruito nel XIII sec. dai Lusignano sulle rovine di una fortezza bizantina, dove nel 1191 fu celebrato il matrimonio tra Riccardo Cuor di Leone e Berengaria di Navarra. Oggi è la sede del Museo Medievale di Cipro. Quindi, nelle vicinanze si avrà l’opportunità di vedere gli antichi macchinari utilizzati nella lavorazione delle carrube. Il succo estratto da queste piante era definito “l’oro nero” di Cipro. Tempo a disposizione per passeggiate nella zona marina e attività balneare.
10° giorno, Limassol – Kolossi – Kourion (Curium), -Limassol
Dopo aver attraversato le piantagioni di agrumi di Fasouri, vi fermerete al castello medioevale di Kolossi, un bellissimo esempio di architettura militare, costruita nel XIII secolo. Si visiterà poi Kourion, uno dei più bei siti archeologici dell’isola con il suo Teatro Greco-Romano e la casa di Eustolio decorata da raffinati mosaici risalenti al V secolo. La mattina si conclude con la visita al Tempio di Apollo Hylates. Pomeriggio libero. Quindi ci si prepara per una cena in una taverna locale cipriota per esplorare un’ultima volta questa gustosa cucina e i suoi sapori mediterranei e spettacolo folcloristico.
11° giorno, Limassol – Aeroporto di Larnaca (60 km) – Italia
Mattinata a disposizione e poi trasferimento per l’aeroporto di Larnaca e partenza per l’Italia con voli di linea.
PREZZI, PARTENZE E INFORMAZIONI SUL VIAGGIO
PARTENZE DI GRUPPO ESCLUSIVO 2022 |
11 GIORNI | |
MINIMO: 8 partecipanti | ||
* Per persona in camera doppia: € 1850 * Tasse aeroportuali e assicurazioni : 190 * Voli di linea * Guida in italiano |
||
Giugno: 01 | ||
Luglio: 31 | ||
Agosto: 11 | ||
Settembre: 01 | ||
Ottobre: 20 | ||
Novembre: 10 | ||